
Ci abbiamo sperato fino alla fine,
ci abbiamo provato in tutti i modi, ma non ce l’abbiamo fatta. Abbiamo
dialogato, ci siamo confrontati apertamente con i nostri consulenti, abbiamo
analizzato le varie prospettive possibili, in un cammino di discernimento, concluso
con la decisione dei nostri Superiori. Con grande dispiacere vi comunico
pertanto che a settembre non ripartiranno le
attività dell’Asilo Nido – sezione sperimentale.
Negli ultimi anni l’Asilo Nido – a causa della crescente denatalità e della conseguente
riduzione delle iscrizioni - ha concluso con i bilanci in fortissima perdita. Disavanzo che è stato sempre coperto
dall'Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari.
L’emergenza del CoVid-19 ha reso più povere tante famiglie già in difficoltà, il rapporto numerico fra bimbo ed educatore richiesto dalle norme anti-CoVid, le difficoltà economiche generali complicano ulteriormente le dinamiche e la gestione ordinaria di tale servizio. La fatica economica delle Scuole Paritarie, come già denunciato dalla Federazione delle Scuole Cattoliche (FIDAE), porterà alla chiusura di almeno il 30% delle Scuole Pubbliche Paritarie su tutto il territorio nazionale. Il nostro Asilo Nido è purtroppo fra queste: con grande dispiacere ci troviamo costretti a ritirarci da questo prezioso servizio educativo per le famiglie del quartiere e della città.
Ciò che ci rammarica di più e ci dispiace profondamente è la sofferenza delle persone che perderanno il posto di lavoro e delle loro famiglie, in questo tempo non facile. La loro sofferenza è anche la nostra: sono quelle comunicazioni che mai nessuno vorrebbe dare mai nella sua vita.
Ringraziamo ogni singola famiglia per la fiducia che ci ha accordato affidandoci i loro figli; siamo profondamente riconoscenti nei confronti di tutto il personale educativo che non hanno risparmiato tempo, energie, risorse, intelligenza educativa messe a servizio dei più piccoli, delle loro famiglie e tutta la Comunità Educativa del Don Bosco.