Regolamenti

  N.B. Versione integrale del regolamento in allegato; qui di seguito la sintesi.


Regolamento Sez. Sperimentale (Nido) 18-36 mesi -Scuola infanzia Lieta Cagliari-


Gentile Famiglia,

al fine di espletare al meglio il nostro servizio desideriamo fornirvi la seguente NOTA INFORMATIVA, diretta a fornire una serie di indicazioni utili alle famiglie per la conoscenza dei singoli servizi per la prima infanzia rispetto alle modalità di funzionamento del servizio.


La Sezione Sperimentale offre un servizio socio-educativo che permette al bambino un percorso di socializzazione, attraverso esperienze cognitivo affettive significative, e alla famiglia un sostegno per la conciliazione dei tempi lavorativi e per lo svolgimento delle funzioni educative, soprattutto quando è impedita da difficoltà o problemi che possono affievolire il suo compito. La nostra scuola si ispira allo stile di famiglia voluto da San Giovanni Bosco, seguendo un modello comunitario di educazione nel quale ogni educatore è responsabile della crescita degli allievi, per formare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Secondo lo spirito del Padre e Maestro dei giovani, si privilegia un'educazione fatta di rapporti personali per guidare gradualmente ogni alunno alla sua realizzazione umana, culturale e cristiana attraverso il trinomio ragione - religione - amorevolezza, proprio del Sistema Preventivo

  • ragione come esercizio della libertà e della responsabilità facendo appello alle risorse dell'intelligenza;

  • religione come apertura a Dio e scoperta/accoglienza del proprio progetto di vita;

  • amorevolezza come esperienza del sentirsi accolti e responsabile del bene comune.

L'ORGANIZZAZIONE:

La nostra Sez. Sperimentale è organizzata in due sezioni con bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi. Il personale accompagna i bambini per tutto il periodo di permanenza al nido, garantendo la continuità educativa. Il rapporto educatore-bambino è di una educatrice ogni 10 bambini.

Gli ambienti sono organizzati e allestiti per poter rispondere in modo adeguato alle esigenze dei bambini; i bambini con riferimento alle diverse aule e al giardino esterno, hanno degli spazi di attività ben definiti: angolo dell'ascolto e della narrazione, angolo della rappresentazione grafico-pittorica, angolo della manipolazione, angolo del gioco simbolico, angolo del gioco libero, palestra, sala mensa, spazio per l'igiene personale, angolo del riposo pomeridiano.


FINALITA’ E OBIETTIVI

La Sezione Sperimentale pone al centro il bambino considerato come soggetto attivo, come un tesoro nascosto da portare alla luce. Proprio in quest'ottica attraverso l'osservazione ci si propone i seguenti obiettivi: far emergere le possibili competenze e sviluppare quelle già emerse; conquistare progressivamente elementari autonomie; prendere coscienza della propria identità e singolarità; sviluppare le dimensioni relazionali, intellettive e corporee. L'attività ludica permette alle educatrici di ricavare, tramite l'osservazione attenta e costante, delle informazioni preziose utili ad impostare interventi educativi personalizzati e un'azione più efficace a livello didattico formativo.


L'INSERIMENTO

Il periodo dell'inserimento del bambino richiede impegno per tutti, per la famiglia che lascia il bambino e per la struttura che lo accoglie; è pertanto un periodo in cui la collaborazione tra scuola e famiglia è particolarmente rilevante e significativa.

Per familiarizzare con l'ambiente, con le educatrici e con il gruppo classe è previsto un inserimento graduale dei bambini della durata in genere di 3 giorni, in cui è richiesta la presenza di un genitore e/o familiare nei primi momenti e secondo le necessità concordate con le educatrici. Non è opportuno portare giochi personali del bambino ad eccezione dell'oggetto transizionale (la cui necessità va valutata durante l’ inserimento con le educatrici).


FREQUENZA

Il primo giorno di frequenza al nido il genitore dovrà presentare il certificato medico del pediatra attestante il buono stato di salute del bambino e la fotocopia del libretto delle vaccinazioni.


ORARI

La nostra Sez. Sperimentale osserva l'orario di funzionamento 7.30/17.00 dal lunedì al venerdì; i bambini vengono accolti tra le 7.30 e le 9.15. In ogni caso, per consentire lo svolgimento sereno del momento del pasto, non potranno essere ripresi dai familiari prima delle ore 13.15.

I bambini che si trattengono per la nanna non potranno essere ritirati prima delle 15.30.


Giornata Tipo

7.30 - 9.15: Accoglienza

9.30 - 10.00: Merenda data dalla scuola

10.00 - 11.00: Attività

11.00 - 11.45: Igiene e cura della persona

11.45 – 13.00: Pranzo

13.15 - 13.30: 1ª uscita

13.30 – 14.30: 2ª uscita

13.15 -15.30: riposo

15.30 -17.00: Igiene e cura della persona merenda (portata da casa) e 3° ed ultima uscita

Sabato – accoglienza extra-

Ingresso entro le h. 9.00 e uscita entro le h. 12,30 non è previsto il servizio mensa e i bambini saranno accolti dall’insegnante della scuola materna.


INGRESSO DEI GENITORI A SCUOLA

Per consentire una serena permanenza dei bambini al Nido, al momento del ritiro del proprio figlio i genitori sono invitati a non entrare in aula ma attendere che le educatrici consegnino il bambino nell’atrio.


DELEGHE

Per il ritiro dei bambini al termine dell'attività educativa da parte di persone diverse dai genitori è obbligatorio comunicare nella domanda di iscrizione i nominativi e fornire la fotocopia del relativo documento di riconoscimento. Le persone delegate al ritiro dei bambini devono essere maggiorenni.





RETTE MENSILI

La retta mensile va pagata anticipatamente entro i primi dieci giorni del mese; il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:Beneficiario: “Visitatoria Salesiana – Infanzia Lieta” Banca Prossima (Gruppo Intesa San Paolo) Codice IBAN: IT93 F033 5901 6001 0000 0005 739, indicando nella causale nome e cognome del bambino e mese di riferimento.


CORREDO PERSONALE

Ogni bambino ha bisogno di un corredo personale che verrà riconsegnato alla famiglia ogni qualvolta sia necessario effettuarne il lavaggio o il cambio.

Sarà cura della famiglia assicurarsi che la biancheria necessaria sia sempre disponibile.

Ogni bambino dovrà pertanto disporre di: un cambio completo adeguato alla stagione (due cambi di abbigliamento intimo, due magliette, due pantaloni).

Si raccomanda di evitare l’uso di tutine, salopette, bretelle e ogni altro indumento o accessorio che renda il momento del cambio difficoltoso o fastidioso per il bambino; asciugamani usa e getta; un pacco di panni e di salviette; pasta protettiva.


SOMMINISTRAZIONE DI MEDICINALI

I medicinali non possono essere somministrati (tranne nel caso di farmaci salva vita), non fanno eccezione i farmaci da banco, farmaci omeopatici…..

Nel caso in cui l’alunno abbia necessità di farmaci salva vita i genitori sono invitati a recarsi presso gli uffici compilare la relativa documentazione e fornire tutte le indicazioni necessarie per una corretta somministrazione del farmaco.


RIAMMISSIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DOPO ALLONTANAMENTO O ASSENZA

Si richiede il certificato del pediatra se il rientro avviene:


  • il giorno successivo all’allontanamento dal nido, nel caso in cui l’allontanamento sia stato motivato da un disturbo di una certa rilevanza (febbre >38°; vomito ripetuto, diarrea con scariche liquide; esantema con esordio improvviso, congiuntivite con secrezioni purulente), affinché il bambino sia sottoposto a visita da parte del proprio pediatra per confermare o escludere malattie in atto.

Questo per una maggior tutela sia del bambino che non sta bene, sia per gli altri bambini, in modo da evitare contagi e/o epidemie.

  • Dopo 6 o più giorni consecutivi di assenza(festività comprese), se il rientro avviene dal 7° in poi.

  • In caso di pediculosi il rientro del bambino è previsto dopo una profilassi di almeno 24 ore.


PRANZO/MENU’

Il pranzo verrà preparato giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo i menù consigliati dalla ASL, in visione in bacheca. Per educare i bambini ad una alimentazione varia ed equilibrata saranno incoraggiati a consumare tutte le portate.

In caso di allergie o intolleranze, sarà necessario presentare un certificato dello specialista che attesta il disturbo specifico in modo da garantire un’alimentazione adatta agli alunni interessati


FESTE DI COMPLEANNO

La scuola per festeggiare i compleanni consente di portare torte pre confezionate (non di pasticceria), caramelle e succhi di frutta (non bibite gassate).


 Regolamento 16/17
  • Regolamento 16/17
  • Spaziatore
     
    Esci Home