- Archivio Primaria
- Insieme per la scuola 2014
- “Light it up Blue”
- Festa di Carnevale
- Saggi Natalizi 2013
- Rappresentanti di classe
- ORARIO-COLLOQUI SETTIMANALI
- Accoglienza Classi PRIME
- ELENCO MATERIALE 2013-14
- Incontro Prime Elementari 2014/2015
- Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi 2013
- Monumenti Aperti
- Insieme per la scuola
- Frutta nelle Scuole
- Iscrizioni alla Classe Prima
- Adotta un Albero 2012
- Calendario Scolastico
- Attività Extra Scolastiche
Gioco e sport promuovono l'amicizia e la correttezza, il gioco di squadra e la disciplina, il rispetto per l'altro e tutte quelle qualità pratiche che aiutano un bambino a diventare un individuo consapevole e solidale, ad imparare ad affrontare le sfide della vita e a sviluppare l'autostima e la capacità di leadership.
Carol Bellamy Direttore Generale dell'UNICEF
E' ormai da tutti riconosciuto che la pratica motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità, la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea. Oltre agli innumerevoli studi in campo scientifico che evidenziano i benefici condizionali e coordinativi per i soggetti in età evolutiva, ve ne sono altrettanti che dimostrano come l'attività motoria risulti determinante per la formazione del carattere, la cura della propria persona e del proprio benessere, lo sviluppo e il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, con il conseguente miglioramento della qualità della vita e di una positiva attitudine all'inclusione sociale.
Da bambino, giocavamo in strada a “Nascondino, "Mosca cieca”, ad “Acchiappare” ….. e poi partite interminabili di calcio e basket nei campetti sotto casa. Oggi, al di fuori delle mura scolastiche, i pericoli sono enormi e i genitori sono spesso occupati. Imparare a giocare a scuola è fondamentale così come porsi degli obiettivi senza demoralizzarsi se non vengono raggiunti. Qualunque sport è bello! Famiglia, insegnante e allenatore sono modelli importanti. Trasmettendo la gioia di praticare un’ attività fisica si aiuteranno i bambini a superare gli inevitabili ostacoli che la competitività della vita presenterà loro».
Classe prima Conoscenze disciplinari
- Le varie parti del corpo.
- I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale.
- L'alfabeto motorio
- Le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio ed al tempo.
- Codici espressivi non verbali in relazione al contesto sociale.
- Giochi tradizionali.
Abilità disciplinari
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
- Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento.
- Riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche).
- Coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di movimenti naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
- Collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.
- Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali.
- Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.
- Comprendere il linguaggio dei gesti..
- Partecipare al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole.
Seconda e Terza Conoscenze disciplinari
Schemi motori e posturali.
- Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare.
- Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.
Abilità disciplinari
Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …).
- Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche.
- Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …).
- Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
- Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
- Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l'intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
- Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
- Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara..
- Cooperare all'interno di un gruppo.
- Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
- Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d'animo, idee, situazioni, ecc.
Quarta e Quinta Conoscenze disciplinari
- Consolidamento schemi motori e posturali.
- Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali
- Le principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione all'esercizio fisico.
- Variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria)
- L'alimentazione e la corporeità.
- Salute e benessere.
- Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada.
Abilità disciplinari
- Utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea
- Eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse.
- Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare
- Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
- Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità.
- Utilizzare tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità
- Eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un'ampia gamma di codici espressivi
- Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati.
- Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.
- Cooperare nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni.
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico.
- Assumere comportamenti igienici e salutistici.
- Rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale
Orario settimanale
|
LUNEDÌ |
MARTEDÌ |
MERCOLEDÌ |
GIOVEDÌ |
VENERDÌ |
SABATO |
08.30 |
|
|
Vai all’orario settimanale delle lezioni
Una macchina meravigliosa - il corpo umano
Estate Insieme Campus
I Valori scendono in Campo
Talenti Tutti - SaltiAMO (atletica, ginnastica artistica, pallavolo)
A scuola … ma di Minibasket
- I.S.E.F. CAGLIARI - Docente Scienze Motorie e Sportive dell’ istituto Infanzia Lieta
- Allenatore giovanile Federazione Italiana Pallacanestro
- Istruttore minibasket Federazione Italiana Pallacanestro
- Specializzazione Management dello Sport