Scienze Motorie e Sportive

mens sana in corpore sano

 

Gioco e sport promuovono l'amicizia e la correttezza, il gioco di squadra e la disciplina, il rispetto per l'altro e tutte quelle qualità pratiche che aiutano un bambino a diventare un individuo consapevole e solidale, ad imparare ad affrontare le sfide della vita e a sviluppare l'autostima e la capacità di leadership.                                                                         

                                                Carol Bellamy Direttore Generale dell'UNICEF

E' ormai da tutti riconosciuto che la pratica motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per la formazione della personalità, la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea. Oltre agli innumerevoli studi in campo scientifico che evidenziano i benefici condizionali e coordinativi per i soggetti in età evolutiva, ve ne sono altrettanti che dimostrano come l'attività motoria risulti determinante per la formazione del carattere, la cura della propria persona e del proprio benessere, lo sviluppo e il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, con il conseguente miglioramento della qualità della vita e di una positiva attitudine all'inclusione sociale.

Da bambino, giocavamo in strada a “Nascondino, "Mosca cieca”, ad “Acchiappare” ….. e poi partite interminabili di calcio e basket nei campetti sotto casa. Oggi, al di fuori delle mura scolastiche, i pericoli sono enormi e i genitori sono spesso occupati. Imparare a giocare a scuola è fondamentale così come porsi degli obiettivi senza demoralizzarsi se non vengono raggiunti. Qualunque sport è bello! Famiglia, insegnante e allenatore sono modelli importanti. Trasmettendo la gioia di praticare un’ attività fisica si aiuteranno i bambini a superare gli inevitabili ostacoli che la competitività della vita presenterà loro».

Classe prima Conoscenze disciplinari
- Le varie parti del corpo. 
- I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale.
- L'alfabeto motorio
- Le posizioni che il corpo può assumere in rapporto allo spazio ed al tempo.
- Codici espressivi non verbali in relazione al contesto sociale.
- Giochi tradizionali. 

Abilità disciplinari
- Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
- Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento.
- Riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche).
- Coordinare e collegare in modo fluido il maggior numero possibile di movimenti naturali (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
- Collocarsi, in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/o ad oggetti.
- Muoversi secondo una direzione controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali.
- Utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.
- Comprendere il linguaggio dei gesti..
- Partecipare al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole.

Seconda e Terza Conoscenze disciplinari
Schemi motori e posturali.
- Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare.
- Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
- Modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.

Abilità disciplinari
Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento, …).
- Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi codificati e non nelle attività ludiche, manipolative e grafiche-pittoriche.
- Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (eseguire una marcia, una danza, …).
- Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie.
- Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
- Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l'intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
- Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.
- Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara..
- Cooperare all'interno di un gruppo.
- Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
- Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d'animo, idee, situazioni, ecc.

Quarta e Quinta Conoscenze disciplinari
- Consolidamento schemi motori e posturali.
- Affinamento delle capacità coordinative generali e speciali 
- Le principali funzioni fisiologiche e i loro cambiamenti in relazione all'esercizio fisico.
- Variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria)
- L'alimentazione e la corporeità.
- Salute e benessere.
- Regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in casa, a scuola, in strada. 

Abilità disciplinari
- Utilizzare schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea
- Eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse.
- Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare 
- Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
- Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità.
- Utilizzare tecniche di sperimentazione e miglioramento delle proprie capacità
- Eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando un'ampia gamma di codici espressivi
- Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati.
- Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra.
- Cooperare nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni.
- Riconoscere il rapporto tra alimentazione e benessere fisico.
- Assumere comportamenti igienici e salutistici.
- Rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale

Orario settimanale

 

LUNEDÌ

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

SABATO

08.30

 







Vai all’orario settimanale delle lezioni

 Progetti

Una macchina meravigliosa - il corpo umano

Estate Insieme Campus 

I Valori scendono in Campo

Talenti Tutti - SaltiAMO (atletica, ginnastica artistica, pallavolo)

A scuola … ma di Minibasket


 Il Docente - prof. Antonello Manca

- I.S.E.F. CAGLIARI - Docente Scienze Motorie e Sportive dell’ istituto Infanzia Lieta

- Allenatore giovanile Federazione Italiana Pallacanestro

- Istruttore minibasket Federazione Italiana Pallacanestro

- Specializzazione Management dello Sport

 

 

 

 

 la palestra e il campetto
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

playground basket
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

attività di hip hop in palestra
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

attività di danza in palestra
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

attività di calcio in palestra
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 
Esci Home