Intervista a Carlotta

Parlano gli ex alunni
Copia-di-ANTEPRIMA-VIDEO-INTERVISTE-SALESIANI-4

Carlotta Catte, nostra ex alunna, ci racconta della sua esperienza durante gli anni di studio all'Istituto Salesiano di Cagliari. 


Chi sei e che cosa fai?

Sono Carlotta e ho 25 anni. Vivo a Milano da ormai 6 anni e qualche mese fa ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura presso il Politecnico di Milano.


Quando hai studiato dai salesiani?

Ho frequentato l’istituto salesiano di Cagliari per le scuole medie e il Liceo Classico (2006-2014). 


Un ricordo particolare dell'esperienza dai Salesiani?

In otto anni ho collezionato numerose esperienze ma una che ricordo sempre con nostalgia è quella di monumenti aperti. Come liceo salesiano ci veniva assegnata la cattedrale di Cagliari (le gallerie sotto l'istituto non erano ancora aperte), uno dei monumenti più importanti della città e ciò rappresentava per noi una grande responsabilità. La preparazione iniziava diversi mesi prima con corsi pomeridiani e sopralluoghi, in cui avevamo la possibilità di approfondire non solo il Monumento assegnatoci, ma l’intera storia della  città.


Che cosa conservi dell'educazione ricevuta?

Da un punto di vista educativo, l’esperienza più importante e arricchente è stata quella come animatrice, che mi ha insegnato a relazionarmi come educatrice verso i più piccoli, ad assumermi delle Responsabilità verso i più grandi e a lavorare in team con i miei pari.


Un suggerimento a chi vuole iscriversi?

Consiglierei di valutare le diverse alternative che Cagliari offre, non fermandosi soltanto all’aspetto scolastico ma su tutto quello che le scuole possono offrire in più: in questo l’istituto salesiano offre numerose opportunità di crescita personale e di arricchimento che le altre scuole pubbliche sul territorio non offrono.

 
Esci Home