Dio abita dove lo lasci entrare

#abbarraindomu | 23 Aprile 2020

Un pesce disse ad un altro che passava : “Scusa, sto cercando l’oceano. Mi sai dire dove si trova ?”.  “Ma sei proprio patetico, siamo già nell'oceano”.  La stessa risposta vale anche per chi ci chiedesse “Dov'é Dio?”. Sant'Agostino, facendo propria e a ragione  l'affermazione di alcuni scrittori latini, dice : “ In lui, in  Dio,  viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”.

Il poeta  e sacerdote  Pietro Metastasio, in maniera più concreta, afferma : Dovunque il guardo io giro, immenso Dio, ti vede: nell'opere tue t'ammiro, ti riconosco in me. La terra, il mare, le stelle parlano del tuo potere. Tu sei per tutto, e noi tutti viviamo in te”.

Siamo nel tempo della Pasqua in cui celebriamo la Risurrezione di Gesù,  che è uscito dalla tomba vivo e desidera vivere e trovare ospitalità in ciascuno di noi. Egli non forza nessuno, ma ci ripete dolcemente : «Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap 3,20).

Dio cerca casa e bussa  alla porta del nostro cuore perché, se lo facciamo entrare,  sarà felice di stare con noi e noi felici di stare con Lui, perché “è insoddisfatto il nostro cuore finché non riposa in Lui” (s. Agostino).

 

Don Paolo Piras

 
Esci Home