Impara a vedere

#abbarraindomu | 18 Aprile 2020


Oggi mi sono alzato con il desiderio di dire grazie al Signore per il dono della vista, e ripeterò il mio grazie prima di prendere sonno, perché, anche oggi,  ho potuto contemplare tante cose belle, ma soprattutto il volto di persone a me care.

Ricordo il mio piccolo amico sulla spiaggia di Solanas. Era nato cieco ed era in colonia accompagnato da una educatrice. Era seduto accanto a me, e  improvvisamente mi chiese. “Don Paolo cosa vedi?”. Risposi : “Vedo te!  Hai un bel costume e  sei già abbronzato. Sei un ragazzo meraviglioso!”  Si strinse a me con grande tenerezza …  ebbi un tremito di commozione. 

Siamo davvero fortunati ad avere la vista; gli occhi sono capaci di guardare, ma non bastano per vedere.  Plinio, un autore romano,  scriveva : “Si vede bene con la mente, non con l’occhio”, e Saint-Exupery nel “Piccolo principe” afferma : “ Non si vede bene se non con il cuore”.  Guardare è facile e  non dipende da noi, vedere è un arte, che dobbiamo imparare. In un film, visto da ragazzo, l'attore principale, diventato cieco dopo un incidente, affermava: Ora che ho perso la vista, ci vedo di più”.

 

Don Paolo Piras

 
Esci Home