Fermarsi per Ricominciare

#abbarraindomu | 1 Aprile 2020
Carissimi ragazzi,

chi l'avrebbe mai pensato che le nostre vite, sempre piene di tanto e di tutto, si sarebbero dovute fermare tutte insieme e all'improvviso?

Eppure quel fermarsi, che oggi ci sembra così noioso e privo di senso, se riusciamo a valorizzarlo può restituirci più di quanto ci ha tolto.

Pensiamo a quanti abbracci, sorrisi, carezze abbiamo sempre dato per scontato. E ora fermatevi un attimo, nel silenzio del vostro cuore, e pensate a quanto sarà pieno di senso il prossimo abbraccio che potrete ridare. Fermatevi per un momento e immaginate i volti delle persone che vi circondano ogni giorno: a casa, a scuola, in famiglia. 


Non sono loro ciò che rendono davvero preziosa la vostra vita? E non siete voi la vera ricchezza e la gioia immensa per i vostri genitori, nonni, fratelli e  amici? Ognuno di voi è un capolavoro, è una perla preziosa che deve solo imparare a dare agli altri ciò che gli riesce meglio: un sorriso, una carezza, una risata...Ad ognuno il suo... 

Questo tempo è un dono per riflettere sugli affetti che abbiamo, ma soprattutto su chi siamo.


Quante cose materiali ci sembravano importanti fino ad oggi e invece riscopriamo inutili. Quante attenzioni (dei genitori, nonni, amici, Salesiani, professori) davamo per scontate e oggi ci rendiamo conto che sono il motore vitale che ci aiuta a vivere. Non possiamo stare gli uni senza gli altri. Siamo fatti per crescere insieme, in famiglia, come a scuola. 

Questo periodo ci aiuta a riflettere su una cosa molto importante: se qualcuno inciampa o ha più bisogno, ricordati che ha proprio bisogno di Te. Sei tu che puoi aiutarlo a rialzarsi o a dargli una mano. Pensate anche ai vostri compagni di banco, di classe. Quante volte si poteva fare di più per aiutarli? Siamo Responsabili della nostra felicità e di quella di chi ci sta vicino. 

Ebbene, questo è il momento per ri-iniziare a costruire relazioni di senso, veri e stabili rapporti di amicizia, ma soprattutto di lasciarsi alle spalle anche brutti episodi e aiutarsi l'uno con l'altro, perché solo INSIEME si può ricostruire il futuro e noi siamo sicuri che, grazie a Voi, ci sarà un futuro MIGLIORE.

In questo periodo siamo messi alla prova in tante cose e in tanti modi. Stare a casa non sempre è facile, ma cerchiamo di apprezzare le piccole cose, di aiutare dove si può, di dialogare di più. Saremo più ricchi e felici dentro! Iniziamo a conoscere meglio noi stessi e chi amiamo, ma anche chi non abbiamo sempre rispettato e che , forse, in realtà, aveva proprio bisogno di noi. 

E' il tempo di occupare bene il tempo, non sprechiamolo!. 

Stiamo assaporando e vivendo pienamente ciò che rappresenta per noi la Quaresima: sacrifici, silenzi, solitudine, digiuni da tante cose, eppure tutto ciò lo viviamo con fiducia e speranza perché sappiamo che solo dopo queste grandi prove si può giungere davvero alla Risurrezione, alla Pasqua.

La Pasqua ci insegna ogni anno, in modo nuovo e diverso, che solo se muoiono le nostre piccole superficialità allora possiamo Rinascere a vita nuova: ad una vita di gioia e di senso.

Coraggio, ragazzi! 

Non abbiate paura del silenzio. Amatelo e ritroverete voi stessi per amare meglio gli altri.

Vi abbraccio tutti virtualmente.

 

Prof.ssa Elisabetta Mascia

 
Esci Home