I giovani sono i protagonisti primari del cammino formativo, partecipano in modo creativo all’elaborazione e attuazione di esso, nelle forme rese progressivamente possibili dal maturare dell’età e con le caratteristiche loro proprie di autenticità ed entusiasmo. La loro collaborazione, nel compimento coscienzioso del proprio dovere, nella partecipazione convinta alla vita della comunità e nella crescita della fede, li abilita all’assunzione di responsabilità, rendendoli disponibili al servizio sociale ed ecclesiale.
Come cittadini scoprono ed esercitano un complesso di diritti e di doveri e sviluppano relazioni attraverso l’esercizio della partecipazione scolastica e formativa. Essi quindi si impegnano a:
- acquisire coscienza di essere protagonisti primari del proprio cammino formativo da percorrere con continuità e con costanti atteggiamenti di flessibilità, ricerca e attenzione al rapido evolversi del contesto socio-culturale;
- rendersi disponibili a collaborare criticamente all’elaborazione, realizzazione, verifica del proprio progetto educativo;
- rendere gradualmente più autentiche le motivazioni di scelta della scuola salesiana;
- offrire alla comunità educativa il contributo della propria sensibilità di ricerca e di creatività;
- acquisire la capacità di attenzione agli altri, di accettazione dei valori presenti in ogni cultura, di
- collaborazione costruttiva, di elaborazione logica e critica del pensiero, di comunicazione autentica attraverso i diversi linguaggi.