Ben più di un'amichevole

calcio a 5 fra case salesiane
   Disputata ieri la prima amichevole storica di calcetto tra le due case salesiane di Cagliari.

Ieri sera, domenica 15 ottobre 2017, su uno dei campi di calcio a 5 dell'oratorio di viale fra Ignazio si è disputata la prima amichevole storica tra una rappresentativa di animatori dell'Istituto Salesiano, che giocava in casa, contro quella di alcuni animatori dell'altro oratorio salesiano di Cagliari situato in piazza Giovanni. Il calcio d'inizio era previsto per le 19,00 ma a causa di qualche problema e necessità di riscaldamento la partita è iniziata ufficialmente alle 19,45: due tempi da mezz'ora ciascuno con le squadre pronte a dare il massimo sotto la visione arbitrale del tirocinante Paolo Torella da Latina.

I ragazzi di viale fra Ignazio hanno subito trovato il giusto approccio alla partita e per tutto il tempo sono riusciti a creare e finalizzare bene mentre il "San Paolo team" inizialmente si è trovato in difficoltà a causa della preparazione più avanzata dei padroni di casa, dovuta all'inizio del "torneo di calcio licei" cominciato il giorno prima. Nonostante ciò gli ospiti dopo aver familiarizzato di più col campo e col pallone grazie anche a delle buone ripartenze sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari riuscendo anche a depositare qualche pallone in rete.

Alla fine i padroni di casa si sono imposti per 12-4 complice anche un po' di sfortuna e qualche legno preso dai sanpaolini. È prevista anche la gara di ritorno ovviamente nell'oratorio di piazza Giovanni.

L'idea di organizzare un'iniziativa del genere era già nell'aria dallo scorso Luglio, in cui molti animatori di viale fra Ignazio hanno dato il loro aiuto anche per l'Estate Ragazzi di San Paolo promettendo che nel futuro i due oratori avrebbero unito le forze senza continuare ad essere distaccati, per aumentare lo spirito salesiano nella città di Cagliari: qualcosa che si può sentire anche vivendo con familiarità le cose più semplici, come una normale partitella di calcetto tra amici della domenica sera.

Alessandro Tidu

 
Esci Home