Progetto: A lezione di giornalismo

a cura del giornalista Severino Sirigu
 

Progetto: A lezione di giornalismo

Anno scolastico 2016/17

  

a cura di Severino Sirigu *

 

Introduzione: Obiettivo del progetto è fornire le conoscenze di base sul mondo della stampa (in particolare dei quotidiani locali) introducendo i ragazzi al lavoro nella redazione di un quotidiano, con una panoramica su caratteri distintivi di questa forma di giornalismo: struttura, ruoli e meccanismi di funzionamento della redazione, figure professionali, organizzazione del lavoro, aspetti culturali e deontologici, problematiche connesse alla ricerca, alla trattazione e all’organizzazione delle notizie nelle pagine, nei rapporti con le fonti di informazione.

Finalità:

  • Aumentare la motivazione alla lettura dei quotidiani
  • Comprendere e interpretare le notizie
  • Stimolare la riflessione sui fatti di ogni giorno
  • Trasmettere le conoscenze base per cimentarsi nella scrittura di un articolo

Obiettivi specifici:

  • Conoscere il mezzo giornalistico
  • Conoscere le diverse tipologie di articolo
  • Conoscere le tecniche di scrittura giornalistica
  • Far acquisire le competenze di base per la corretta redazione di un articolo di giornale

 

Di seguito vengono elencati e brevemente illustrati gli argomenti-traccia delle cinque lezioni del progetto A lezione di giornalismo

1 - LA NOTIZIA

Esiste una vecchia definizione scolastica secondo la quale “il cane che morde l’uomo non è una notizia, mentre l’uomo che morde il cane è una notizia”. Molto genericamente (e sinteticamente) possiamo dire che è notizia tutto ciò che suscita interesse nell’opinione pubblica, nei lettori. Altra questione è la veridicità della notizia.

2 - RACCOLTA DELLE NOTIZIE

Le fonti da cui i giornalisti traggono le informazioni sono le istituzioni, le forze dell’ordine, le aziende. Molte notizie vengono raccolte dalle agenzie di stampa, ma per approfondire l’argomento il giornalista deve svolgere ricerche, inchieste, investigazioni. Nel caso di una prova scolastica, le informazioni vanno desunte dal testo di storia, dai documenti, dalle ricerche, dalle interviste e dai libri. Il giornalista dovrebbe sempre verificare la notizia con un lavoro di controllo “sul campo”.

3 - COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE

L’articolo di giornale è principalmente un testo che informa su una notizia, che racconta un fatto, cercando di esporre il maggior numero di elementi necessari a capirlo. Esiste una serie di regole per scrivere un testo in stile giornalistico, che può essere scomposto nelle varie fasi di preparazione.

4 - LA REDAZIONE DI UN GIORNALE

Come funziona un quotidiano: ruoli, competenze, incarichi, orari e regole da rispettare.

5 - TIPOLOGIA DI ARTICOLI E SERVIZI

Prima di scrivere un articolo si deve pertanto decidere in quale di queste parti collocarlo. In generale le pagine dei giornali sono così suddivise: politica interna, politica estera, cronaca, cultura.

Ore di lavoro: 10, in orario extracurricolare (cinque settimane)

Minimo studenti: quindici

 

* giornalista L'Unione Sarda

direttore responsabile del periodico La Trexenta

docente nei corsi di comunicazione per Promoform, Acli Sardegna e vari enti di formazione

 

ISCRIZIONI                       entro martedì  14 /02

INIZIO                                giovedì 16 /02   h. 15.00 – 17.00

ALTRI INCONTRI             venerdì  24 /02    h. 15.00 – 17.00

                                           venerdì  03 /03    h. 15.00 - 17.00

                                           venerdì  10 /03    h. 15.00 – 17.00

                                           venerdì  17 /03    h. 15.00 – 17.00

QUOTA                                15 €

 
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