- Archivio Primaria
- Insieme per la scuola 2014
- “Light it up Blue”
- Festa di Carnevale
- Saggi Natalizi 2013
- Rappresentanti di classe
- ORARIO-COLLOQUI SETTIMANALI
- Accoglienza Classi PRIME
- ELENCO MATERIALE 2013-14
- Incontro Prime Elementari 2014/2015
- Campionati Giovanili Studenteschi di scacchi 2013
- Monumenti Aperti
- Insieme per la scuola
- Frutta nelle Scuole
- Iscrizioni alla Classe Prima
- Adotta un Albero 2012
- Calendario Scolastico
- Attività Extra Scolastiche
TALENTI TUTTI - saltiAMO
organizzazione Esperia ASD Cagliari
ATLETICA LEGGERA - GINNASTICA ARTISTICA - PALLAVOLO
per tutte le classi della scuola primaria
con il contributo della
Provincia di Cagliari - Assessorato Sport e Tempo Libero
"interventi a favore dell'attività sportiva scolastica" L.R. 17/99 art.24
Ma il bambino che diventa ragazzo quale sceglierà? Noi pensiamo
possa essere favorito nella scelta, sicuramente più consapevolmente, se ha
vissuto un’esperienza polisportiva che gli ha permesso di conoscere più
attività e di confrontarsi con esperienze diverse.
Talenti Tutti nasce con il principale scopo di valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, consapevoli del fatto che, la diversità è una componente intrinseca alla natura dell’uomo; ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale.“Nessuno conosce le proprie possibilitàfinchè non le mette alla prova”Publilio Sirio
Talenti Tutti parte da questo presupposto: il potenziale è insito in ciascuno di noi ma va scoperto; molte persone hanno grandissime risorse ma non le avvertono perché nessuno li ha aiutati ad individuarle e a credere in esse.
Le potenzialità individuali sono ben presenti nei bambini e vengono espresse attraverso il gioco che può mostrare senza mezzi termini quelle che sono le risorse innate.
Questo progetto utilizza le potenzialità educative dell’attività motorio-sportiva e delle sue componenti agonistiche correttamente intese ed in piena sintonia con i contenuti e gli obiettivi della formazione.
L’esperienza del GIOCO, in particolare quella di gruppo, coinvolge tutte le dimensioni della personalità; diverrà pertanto esperienza per sperimentare ed imparare a gestire articolate relazioni all’interno del gruppo e fra i gruppi, per confrontarsi con la necessità di regole e sanzioni da concordare e rispettare, per vivere il confronto con gli altri e l’agonismo nel suo più vivo significato di ricerca continua di miglioramento, superamento dei limiti.
Ideatori: Antonello Manca e Franco Carta
Destinatari:
230 alunni delle classi Prima, Seconda, Terza, Quarta e Quinta
della Scuola Primaria;
Periodo: da febbraio a maggio;
Discipline sportive: Atletica Leggera, Ginnastica Artistica, Pallavolo;
Organizzazione progetto ASD Esperia in collaborazione con Amsicora e Alfieri
Responsabile progetto: Antonello Manca
Istruttori:
Atletica – Michela Frau Esperia ASD;
Periodo: da febbraio a maggio;
Discipline sportive: Atletica Leggera, Ginnastica Artistica, Pallavolo;
Organizzazione progetto ASD Esperia in collaborazione con Amsicora e Alfieri
Responsabile progetto: Antonello Manca
Istruttori:
Atletica – Michela Frau Esperia ASD;
Ginnastica
Artistica - Daniela Matta G.S. Amsicora;
Pallavolo
– Maddalena Sini ASD Alfieri Pallavolo;
Numero incontri: 1 lezione settimanale per ogni classe;
Impianto: palestra e cortile scuola, stadio atletica ca, palestra amsicora ca;
Festa finale per tutte le discipline
GINNASTICA ARTISTICA per le classi PRIMA e SECONDA
La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che, con l’utilizzo di attrezzi (trave, parallele, trampolino, cavallo e pedana di corpo libero) e tramite percorsi ludico-motori, porta ad un completo ed armonico sviluppo del bambino.
L’obiettivo del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base come il correre, saltare, lanciare, rotolare, spingere, arrampicarsi, fondamentali per il miglioramento del bagaglio del proprio vissuto, utile ad uno sviluppo equilibrato del corpo e del carattere.
Attraverso percorsi motori che utilizzano piccoli attrezzi come palle, cerchi, ostacoli, coni, si avrà la possibilità di combinare schemi motori, di sviluppare il senso di orientamento e di organizzazione dello spazio. A livello tecnico il corso si concentra sull’impostazione degli elementi di base, non soltanto al corpo libero, ma anche agli attrezzi.
PALLAVOLO per le classi TERZE
diffondere la pratica sportiva della pallavolo evitando i contenuti eccessivamente agonistici, privilegiando gli aspetti ludici e formativi del gioco. Favorire la partecipazione e la socializzazione concentrando l'attenzione sul divertimento piuttosto che sulla ricerca del successo. Avviare alla pratica dello sport, ed in particolare della pallavolo, come utilizzo razionale del tempo libero, al fine di promuovere lo sviluppo dell’identità personale e l’acquisizione della conoscenza di sé. Sviluppare qualità personali (come sicurezza, autostima e determinazione) e comportamenti relazionali e sociali positivi (come confronto, collaborazione, solidarietà, aiuto reciproco, rispetto e lealtà verso gli altri). Favorire l’acquisizione di abilità specifiche della pallavolo.
ATLETICA LEGGERA per le classi QUARTA e QUINTA
Avvicinare i bambini alla pratica dell’atletica leggera in modo ludico, sviluppando le capacità coordinative e condizionali in funzione dei periodi sensibili di ogni bambino, prestando particolare attenzione allo sviluppo psico-sociale dello stesso (sia come singolo sia nelle dinamiche all’interno del gruppo dei pari). Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare e di far conoscere l’atletica leggera e le sue specialità: corsa veloce, di resistenza e ad ostacoli, salto in alto, in lungo e triplo, lancio del peso, del disco e del vortex.
Le classi parteciperanno alle lezioni in orario curricolare nei locali scolastici, durante le quali verranno affrontate in maniera specifica le varie discipline. Sono previste inoltre delle ore per sperimentare le discipline sul campo comunale, in previsione delle gare finali che saranno svolte a fine progetto.
Numero incontri: 1 lezione settimanale per ogni classe;
Impianto: palestra e cortile scuola, stadio atletica ca, palestra amsicora ca;
Festa finale per tutte le discipline
GINNASTICA ARTISTICA per le classi PRIMA e SECONDA
La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che, con l’utilizzo di attrezzi (trave, parallele, trampolino, cavallo e pedana di corpo libero) e tramite percorsi ludico-motori, porta ad un completo ed armonico sviluppo del bambino.
L’obiettivo del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base come il correre, saltare, lanciare, rotolare, spingere, arrampicarsi, fondamentali per il miglioramento del bagaglio del proprio vissuto, utile ad uno sviluppo equilibrato del corpo e del carattere.
Attraverso percorsi motori che utilizzano piccoli attrezzi come palle, cerchi, ostacoli, coni, si avrà la possibilità di combinare schemi motori, di sviluppare il senso di orientamento e di organizzazione dello spazio. A livello tecnico il corso si concentra sull’impostazione degli elementi di base, non soltanto al corpo libero, ma anche agli attrezzi.
PALLAVOLO per le classi TERZE
diffondere la pratica sportiva della pallavolo evitando i contenuti eccessivamente agonistici, privilegiando gli aspetti ludici e formativi del gioco. Favorire la partecipazione e la socializzazione concentrando l'attenzione sul divertimento piuttosto che sulla ricerca del successo. Avviare alla pratica dello sport, ed in particolare della pallavolo, come utilizzo razionale del tempo libero, al fine di promuovere lo sviluppo dell’identità personale e l’acquisizione della conoscenza di sé. Sviluppare qualità personali (come sicurezza, autostima e determinazione) e comportamenti relazionali e sociali positivi (come confronto, collaborazione, solidarietà, aiuto reciproco, rispetto e lealtà verso gli altri). Favorire l’acquisizione di abilità specifiche della pallavolo.
ATLETICA LEGGERA per le classi QUARTA e QUINTA
Avvicinare i bambini alla pratica dell’atletica leggera in modo ludico, sviluppando le capacità coordinative e condizionali in funzione dei periodi sensibili di ogni bambino, prestando particolare attenzione allo sviluppo psico-sociale dello stesso (sia come singolo sia nelle dinamiche all’interno del gruppo dei pari). Il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare e di far conoscere l’atletica leggera e le sue specialità: corsa veloce, di resistenza e ad ostacoli, salto in alto, in lungo e triplo, lancio del peso, del disco e del vortex.
Le classi parteciperanno alle lezioni in orario curricolare nei locali scolastici, durante le quali verranno affrontate in maniera specifica le varie discipline. Sono previste inoltre delle ore per sperimentare le discipline sul campo comunale, in previsione delle gare finali che saranno svolte a fine progetto.
sei il visitatore n° 9374
le foto di Talenti Tutti |